bandeau haut

Le attività dei bambini

Si tratta di coltivare, nei bambini, il senso del meraviglioso e del sacro, e nello stesso tempo una agilità nel mondo concreto dei materiali, delle forme, dei gesti e di tutti i modi di espressione.

Sono previste numerose attività collettive: attività, lavori manuali e artistici, sport, musica e canti, racconti, giochi, spettacoli…

Non lasciare mai inattivo un bambino

Brano tratto dalla collezione Izvor  Vol. 203

Avete visto come i bambini erano fieri di aver cantato ! Per loro era molto importante. Hanno fatto qualcosa che conta ! Ricorderanno per tuttta la vita di aver cantato davanti ad un pubblico. Forse per voi è una cosa da nulla, ma per loro è un avvenimento ; se entraste nel cuore di quei bambini, vedreste che è un avvenimento. Adesso dovete incoraggiarli, dire loro che era magnifico, che abbiamo bisogno di ascoltarli e che devono imparare ancora altri canti.

Si deve risvegliare, nei bambini, il desiderio di mostrarsi più capaci possibili in una attività o in un’altra. E’ il mezzo migliore per impedire loro di fare delle sciocchezze o di perdere il loro tempo a destra e a manca. Non si deve mai lasciare inattivo un bambino. Spesso, per chiedere a un bambino di restare tranquillo, gli si dice : « Sii saggio ». Ma perché confondere la saggezza con l’immobilità ? Non muoversi, non fare nulla, ma é proprio questo la saggezza ? Poi non ci si deve meravigliare se il bambino detesta la saggezza poiché, nella sua testa, è collegata all’immobilità, mentre lui è così dinamico ! D’altronde, è meglio non chiedere ad un bambino di non muoversi ma dargli sempre qualcosa da fare per occuparlo.

ligne de séparation

Sono previste numerose attività collettive, lavori manuali e artistici, sport, musica e canti, racconti, giochi, spettacoli…

activité artistique
I bambini nella galleria

activité artistique
Spettacolo dei bambini
ados
Una partita a pallacanestro

Nei centri fraterni i bambini restano sotto la permanente responsabilità dei loro genitori.