bandeau haut

 

faire du painLa preparazione del pane

la pluchePulizia delle verdure

cueillette de la lavande

Le attività manuali

Fare splendere ogni gesto della vita quotidiana come una goccia di rugiada al sole.

Agire per il bene comune - Brano tratto da conferenza
Voi non troverete mai la vera gioia al di fuori di quella che date agli altri. Ecco perché vi invito a partecipare a quella vita magnifica che vogliamo creare qui. Osservate i nostri fratelli e sorelle che si occupano della cucina : sono felici perché ogni giorno ci preparano dei pasti succulenti ; ci danno l’esempio. Ma anche ognuno di voi può trovare qualcosa da fare nelle coltivazioni delle verdure e dei fiori, nella sistemazione e manutenzione degli edifici, nella pulizia dei viali e dei sentieri.. C’é del lavoro ovunque e per tutti. Non foss’altro che raccogliere le cartacce e gli oggetti sparsi. Ciò che qui fate per gli altri, poiché qui vivete in collettività, lo fate anche per voi stessi. Nell’anima umana si produce una grande rivoluzione quando si interessa a ciò che è utile e benefico anche per gli altri.
L’utilità dell’attività fisica - Brano tratto dall’Opera Omnia – Tomo 6
Dovete comprendere che il lavoro fisico è indispensabile per l’evoluzione di ognuno. Anche se nessuno vi obbliga, dovete costringervi da soli, altrimenti si ripercuoterà in maniera molto nociva sulla vostra salute, sul sistema muscolare, sul sangue… Con la scusa di sentirsi bene non si fa nessuno sforzo, ma è un benessere illusorio, appunto, che induce in errore tutta l’umanità. Se soltanto conosceste l’utilità dell’attività fisica per la salute ma anche per l’illuminazione della coscienza, fareste tutto il possibile, anche quando siete soli a casa, per avere qualcosa da pulire, da lavare, da sistemare. Il piano materiale è un cantiere nel quale ognuno si esercita per essere capace di compiere un lavoro spirituale.

 

Brano tratto dall’Opera Omnia – Tomo 19
Le trasformazioni del movimento in calore e in luce (e della luce in calore e in movimento) sono particolarmente conosciute e spiegate in fisica. Sono soltanto gli spiritualisti pigri che non le conoscono e che si accontentano di meditare, di riflettere, di parlare, senza che nulla di queste attività si trasformi in sentimenti o in atti.