bandeau haut

 

 

La ginnastica

Questi esercizi di ginnastica non sono destinati a modellare il corpo o a rinforzare i muscoli, ma a fare circolare armoniosamente le correnti di energie vivificanti.

exercices de gymnastique

Gymnastique

Gymnastique

Brano tratto dall’Opera Omnia – Tomo 13
Se eseguite gli esercizi di ginnastica attentamente e coscientemente, otterrete dei grandi miglioramenti per la vostra salute e per il vostro equilibrio in tutti i piani.

Sono movimenti semplici, facili che tutti possono eseguire. Certamente non svilupperanno molto i vostri muscoli ma rinforzeranno il vostro sistema nervoso e vi permetteranno di entrare in relazione con le correnti cosmiche.

Brano tratto dall’Opera Omnia – Tomo 13
Vi proietterò una nuova luce sugli esercizi che facciamo ogni mattino. In apparenza sono degli esercizi insignificanti, perché sono facili da compiere e durano appena pochi minuti. Non sono movimenti da eseguire per ore con il pretesto di sviluppare la muscolatura. No, ci sono cose molto più importanti da sviluppare che i muscoli, poiché anche la forza fisica non dipende soltanto dai muscoli, lo avrete potuto constatare su voi stessi.

Certi giorni, dal mattino alla sera, camminate, correte, sollevate dei pesi, li trasportate e non capite da dove vi giunga tutta quell’energia. Altri giorni, il minimo gesto vi costa, vi trascinate. Che cosa succede? Ebbene, è perché quell’energia, quella corrente elettrica, quel flusso che deve passare dal cervello ai muscoli manca ed i muscoli restano molli. Quell’energia viene dal sistema nervoso che si deve saper proteggere e rinforzare.Ed è giustamente quello che facciamo con i nostri esercizi di ginnastica: toccano alcuni centri del sistema nervoso, li alimentano, li rinforzano, li armonizzanoe noi diventiamo capaci di eseguire dei lavori formidabili.