bandeau haut

Bonfin
Pensieri sul Bonfin

Che cosa si viene a fare al Bonfin

Brano tratto dalla Opera Omnia - Vo l. 30

imageIl Bonfin è come un luogo dove venite a fare una cura disintossicante. Avete vissuto tutto l’anno in condizioni che non erano tanto propizie alla vostra espansione; ed il vostro corpo fisico, ma soprattutto i vostri corpi eterico, astrale e mentale, sono saturi di impurità che dovete eliminare per poter riprendere, con forze rinnovate, il lavoro che Dio vi chiede. imageQui mangiate un cibo puro, preparato da esseri pieni di amore e di attenzione, respirate un’aria pura, ogni mattino vi immergete nella purezza dei raggi solari, ed ora tocca a voi fare degli sforzi per introdurre la purezza nei vostri pensieri, nei vostri sentimenti, nei vostri desideri, nei vostri progetti. Profittate delle condizioni che avete qui, la pace, il silenzio del bosco, per meditare rivedere la vostra vita e infine prendere la decisione di diventare dei servitori di Dio.
image

Che cosa si viene a fare al Bonfin ?

Brano tratto dalla Opera Omnia – Volume 30

Ecco, miei cari fratelli e sorelle, voi siete venuti qui al Bonfin per dare un nuovo inizio alla vostra vita. Altrimenti continuereste a vivere nel disordine e a soffrire, accusando il mondo intero, ed anche il Signore, di essere responsabili delle vostre infelicità, di non riconoscere il valore di un essere come voi, talmente giusto, talmente onesto, talmente nobile, che merita che il Cielo e la terra siano ai suoi piedi e gli forniscano tutto. E’ tempo di liberarsi di tutte quelle esigenze prive di fondamento e cominciare a lavorare per vivere una vita nuova. Non è così facile, lo so, poiché il vecchio passato è sempre là, tenace. Come l’avvenire e legato al presente, il presente è legato al passato, con la differenza che abbiamo tutti i poteri di cambiare l’avvenire mentre non possiamo cambiare nulla del presente, poiché è una conseguenza diretta del passato.

image

I bisogni dell’anima e dello spirito

Brano tratto dalla Opera Omnia – Volume 21

Gli esseri umani hanno bisogno di spazio, di infinito, di eternità, di quel nutrimento dell’anima e dello spirito che la filosofia materialista non ha mai preso in considerazione. Ecco perché, prima o poi, il materialismo fallirà. Si, certi avvenimenti si produrranno e sarà il fallimento… Si vuol far credere agli esseri umani che la loro felicità dipende dal progresso tecnico, dal confort e così si impedisce loro di prendere contatto con altre regioni, altre entità che, esse sole, potrebbero portar loro la pace, l’amore, la pienezza di cui hanno bisogno. Quel mondo spirituale, mistico è stato talmente rifiutato, ridicolizzato, beffato che non ci sono quasi più persone che si sentono spinte a cercarvi gli elementi per la loro sopravvivenza, e l’umanità sta per morire soffocata, intossicata, squilibrata. Soltanto una Scuola iniziatica vi dà le migliori condizioni per entrare in comunicazione con quel mondo sottile, respirarlo, mangiarlo e sentirvi colmi. Quando meditiamo non prendiamo nulla, non ci sono né nutrimento né bevande né profumi… E’ il vuoto : ma ecco che in quel vuoto l’anima si espande.
image

E’ nella comunione con la vita universale che si trova il vero senso della vita

Brano tratto dall’Opera Omnia – Volume 30

image… Qui, imparate ad armonizzarvi con il cosmo, a modellarvi secondo quel mondo infinito, a legarvi alla sorgente di ogni vita, l’Anima Universale, Dio stesso. Poiché è in quella comunione con la vita universale che troverete il vero senso della vita. Non si può trovare la pienezza nell’isolamento.

Si deve creare un legame, una circolazione di energie tra il cielo e a terra sino a che l’armonia, l’ordine, la bellezza che sono in alto, si installino in basso sulla nostra terra, cioè in noi stessi. Gesù non parlava di una terra esteriore all’uomo; è dapprima in noi che si deve installare il Regno di Dio. Se si installasse nel mondo mentre gli uomini sono ancora talmente anarchici e violenti, non servirebbe a nulla, lo distruggerebbero immediatamente. E’ solo quando il Regno di Dio si installerà nell’uomo che si rifletterà anche al suo esterno.

…Qui vi si danni i metodi per rinnovare e ricostruire tutto nella vostra vita. Ma non occupatevi del tempo che ci vorrà, poiché nella vita spirituale non accade come nel mondo, dove in qualche mese potete ottenere un diploma di manicure, di pedicure, di stenodattilografia. Alcuni diranno : “Oh, ma è così lungo e non è lucrativo. Con un diploma, almeno, ci si può arrangiare per avere un mestiere, sposarsi.” Bene, fate bene, sposatevi. Poi voi direte come quell’uomo a cui si chiedeva se era felice in famiglia : “ Oh no, diceva, non ho mai avuto fortuna con le donne. Sono stato sposato due volte: la prima moglie mi ha lasciato… e la seconda è rimasta!”.

Allora, miei cari fratelli e sorelle, quando inizierete ad essere stanchi di molte attività inutili, vi soffermerete sull’essenziale, e l’essenziale è armonizzarsi con tutte le forze cosmiche, cioè essere un conduttore di Dio, non c’e nulla di superiore. Ve lo dico, lo sottolineo e lo ripeterò finche sarò con voi, non aspettatevi altro da me. Nel mondo, tutta la letteratura è a vostra disposizione, profittatene finchè volete, ma quando venite qui sappiate che ascolterete parlare sempre dello stesso argomento: come perfezionarvi e non troverete altro che occasioni per compiere quel lavoro.