bandeau haut

laurier rose

 

L’entusiasmo

L’entusiasmo (en- : dentro, -theos : Dio), è il divino in noi : illumina il senso della vita, dà gioia e stimola il desiderio di lavorare per l’avvenire.

Visualizzare la felicità dell’umanità. Canti della FBU (edizione 1998) pag. 267

Consacrate ogni giorno qualche minuto a pensare a come tutto il mondo, un giorno, formerà una grande famiglia nella quale tutti i membri si amano, si comprendono, si sorridono. Si, ci sono tante buone cose alle quali si può pensare per  la felicità del genere umano! Che tutta la terra canti e danzi… Che tutta la terra vada al mattino al sorgere del sole… O che tutta la terra rivolga un inno di gioia e di riconoscenza al Creatore. Non è meraviglioso occuparsi di questo, invece di pensare a tante altre cosa prosaiche ed egoiste?

L’ideale di somigliare al sole. Collezione Izvor

L’immagine della perfezione è il sole e se lo prendete come modello, se come lui pensate solo ad illuminare, riscaldare e vivificare le creature, sarà allora che veramente vi trasformerete. Poiché, anche se non otterrete mai la luce, il calore e la vita del sole, il solo desiderio di acquisirli vi proietterà nelle regioni celesti in cui farete veramente delle meraviglie. Quel desiderio di illuminare, di riscaldare e di vivificare le creature, renderà voi stessi più luminosi, più calorosi e più vivi.

Il divino i noi. Pensieri quotidiani

Chi vuol realizzare il Regno di Dio sulla terra, può anch’egli essere un sole tra gli esseri umani, quando la sua intelligenza comincia a irradiare, a brillare, a illuminare gli esseri, a guidarli sul cammino della gloria divina, quando fuoriescono da lui dei colori luminosi, quando il suo cuore brucia d’amore, quando ovunque al suo passaggio rianima, resuscita e vivifica gli esseri, ed anche le piante e le rocce, diventando così infaticabile, invulnerabile e inesauribile, per il bene del mondo intero.