bandeau haut

 

Le attività creatrici

L’arte, nelle sue diverse espressioni, pittura, teatro, danza, ecc …, è particolarmente apprezzata nell’Insegnamento della Fratellanza Bianca Universale

Dei laboratori, così come delle manifestazioni artistiche, sono regolarmente organizzate: concerti, esposizioni, rappresentazioni teatrali…

Spectacle

theatre
Laboratori di arte durante il congresso estivo al Bonfin

theatre
Rappresentazione teatrale di un’opera di William Shakespeare

Le leggi della vera creazione artistica sono le leggi della creazione spirituale.

Creando la sua opera, l’artista intraprende un lavoro di rigenerazione interiore identico a quello dello spiritualista e, viceversa, nei propri sforzi verso la perfezione, lo spiritualista compie su se stesso un lavoro di creazione simile a quello dell’artista.

La missione dell’arte - Pensiero del 12 Luglio 2001
Nel passato, numerosi artisti ricevevano l’insegnamento di una Scuola iniziatica : si rivelava loro come elevarsi verso le regioni superiori per captarvi delle forme, dei colori, dei suoni. Quando riuscivano ad esprimere nelle loro opere ciò che avevano ricevuto nel corso delle loro meditazioni, delle loro contemplazioni, quelle opere agivano sugli esseri umani ispirando in loro il desiderio di prendere lo stesso cammino verso le altezze. Ecco perché, dopo secoli, quelle creazioni agiscono ancora su di noi. Adesso gli artisti escono dalle Accademie con tutti i tipi di diplomi, ma non conoscono nessuna legge iniziatica ed elaborano ogni sorta di teorie per spiegare, per esempio, che la loro “arte astratta” contiene una filosofia, un pensiero che la massa non può comprendere. Voi guardate un quadro, lo rigirate in tutti i sensi… Che cosa contiene? Che cosa esprime? Nulla, delle idiozie, delle assurdità. Gli stessi artisti non sanno più che cosa é l’arte, qual’è il suo ruolo, la sua missione. Eppure è semplice, e può riassumersi in due parole: la missione dell’arte è ispirare gli esseri umani per farli ritornare verso la loro patria celeste.
Fare della nostra vita una opera d’arte. - Pensiero del 28 Dicembre 2004
uando si incontrano degli artisti, pittori, poeti, musicisti, di cui si apprezzano le opere, si è spesso stupiti nello scoprire che la loro persona e il loro comportamento sono totalmente privi di ciò che fa belle le loro creazioni: non emanano né luce, né poesia, né armonia… Perché? Perché la maggior parte degli artisti si accontentano di creare, in una materia esteriore a loro, delle opere esteriori a loro ed è su quella materia esteriore che concentrano i loro sforzi. Ebbene, è insufficiente: l’arte non deve essere confinata soltanto in qualche parte nelle opere, deve esserci anche nella vita. Il vero artista è solo colui che è capace di prendere se stesso come materia della propria creazione. Tutti i metodi della vita spirituale sono a nostra disposizione per aiutarci e ispirarci in questo compito. Sì, è innanzitutto in noi che dobbiamo creare le poesia e la musica, delle forme e dei movimenti armoniosi, dei colori cangianti, affinché tutti gli esseri attorno a noi, nei mondi visibili e invisibili, possano beneficiarne.

L’arte che salverà il mondo. - Pensiero del 7 Marzo 2002
Ai nostri giorni qualsiasi cacofonia è chiamata musica, qualsiasi scarabocchio è chiamato pittura e qualsiasi linguaggio incomprensibile, poesia. Che cosa ci si può aspettare da una simile arte? Eppure sarà l’arte che salverà il mondo, una arte cosciente, illuminata dalle verità della Scienza iniziatica. Ma come si può sapere chi è un vero artista, se il primo sconsiderato può essere designato con quel nome? Un vero artista è l’interprete della filosofia, della scienza e della religione. Poiché essere artisti significa realizzare nel piano fisico ciò che l’intelligenza concepisce come giusto e vero, ciò che il cuore sente come buono, affinché il mondo superiore, il mondo dello spirito discenda per manifestarsi nella materia. L’artista perfetto è colui che ha saputo mettere l’ordine e la ragione nei suoi pensieri, introdurre la pace e l’amore nel suo cuore, cosicché tutto ciò che realizza diventa bello ed armonioso.