bandeau haut

Comunicato del 31 Gennaio 1999

aggiornato al 17 Marzo 2019

L’Associazione Fratellanza Bianca Universale non ha alcun legame né di diritto né di fatto con i seguenti movimenti:

Premessa

Numerosi blog diffondono delle conferenze di Omraam Mikhaël Aïvanhov, e alcuni tra loro sono stati evidentemente concepiti in modo da indurre confusione su un possibile collegamento con la Fratellanza Bianca Universale, oppure lo rivendicano apertamente. Questi blog non hanno alcun rapporto con la nostra associazione.

L’associazione rammenta che soltanto i siti dell’associazione Fratellanza Bianca Universale francese:
https://www.fbu.org/index.html,
https://fraternite-blanche-universelle.org/
e i siti ufficiali delle associazioni Fratellanza Bianca Universale straniere (vedi la pagina “Le associazioni Fratellanza Bianca Universale nel mondo”) sono riconosciuti autentici ad esclusione di tutti gli altri.

Allo stesso modo, l’associazione esclude ogni propria responsabilità in merito alle pubbliche diffusioni non autorizzate e da essa disapprovate, delle conferenze di Omraam Mikhaël Aïvanhov.

L’Associazione Fratellanza Bianca Universale non ha alcun legame né legale né di fatto con i seguenti movimenti:

1/ Movimenti estranei all’insegnamento di Omraam Mikhaël Aïvanhov

  • Sig. Olivier Manitara, scrittore e fondatore del movimento degli Esseni o Fondazione  Essenia, co-fondatore dell’associazione AMI, negli anni 2000 domiciliato a Montlaur (12400) e dal 2008 in Quebec (Canada), i cui scritti possono indurre ad una spiacevole confusione a causa dei riferimenti riguardanti il Maestro spirituale Omraam Mikhaël Aïvanhov e la Fratellanza Bianca Universale. Vogliamo qui precisare che nel suo libro dal titolo “Omaggio al Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov”, il Sig. Manitara esprime opinioni che sono puro e semplice frutto della sua immaginazione.
  • Fratellanza Bianca d’Ucraina, la cui parziale omonimia ha già prodotto delle confusioni da parte di diversi media.
2/ Associazioni che non pretendono appartenere all’Insegnamento di Omraam Mikhaël Aïvanhov
  • L’ANEP, Associazione Nazionale per l’Educazione Prenatale e l’OMAEP, Organizzazione Mondiale delle Associazioni per l’Educazione Prenatale.
3/ Gruppi o persone in totale contraddizione con l’Insegnamento di Omraam Mikhaël Aïvanhov
  • Sig. Jean-Luc Ayoun, che afferma di trasmettere dei “messaggi”, provenienti dall’aldilà, del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov, che non hanno alcun rapporto con l’Insegnamento che ha dato durante la sua vita, come facilmente verificabile

4/ Persone che pretendono essere rappresentanti di Omraam Mikhaël Aïvanhov

  • Sig. Georges Clément Dodo, fondatore della Fratellanza Sole nel Benin, che si proclama rappresentante del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov e che durante molte sue manifestazioni non esita ad utilizzarne la foto, creando una vera confusione. L’associazione Fratellanza Bianca Universale francese esclude qualsiasi collegamento di fatto o di diritto con tale persona, come anche con il suo gruppo. Le opinioni che egli esprime, le sue supposte reincarnazioni e i legami con la persona e l’opera del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov, impegnano solo lui stesso e non la Fratellanza, che non lo riconosce per come si presenta. Soltanto l’associazione Fratellanza Bianca Universale esistente in Benin e registrata nell’Aprile 1990, è riconosciuta dall’associazione francese.

5/ Persone che proclamano essere in relazione, nell’aldilà, con il Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov, tramite dei video diffusi su internet

  • Sig. David Christopher Lewis, fondatore di Hearts Center Community negli U.S.A.
Qualsiasi proposito tendente a stabilire un legame di affinità di questi diversi gruppi (scuole, associazioni, comunità, persona, società o fondazioni) con l’associazione Fratellanza Bianca Universale è privo di ogni fondamento.

6/ Gruppi o Fondazioni che proclamano appartenere all’Insegnamento di Omraam Mikhaël Aïvanhov, le cui attività ricadono esclusivamente sotto la loro responsabilità

  • Ideal Guest Ranch a Jaffray in Canada, comunità fondata da Natacha Kolesar
  • La “Fondazione Internazionale Omraam Villa di Vico Onlus”, in Italia, che afferma promuovere lo studio e la diffusione dell’Insegnamento di Omraam Mikhaël Aïvanhov, tramite differenti mezzi e supporti.
  • Il Centro OMRAAM e il sito omraam.es, amministrato dal Sig. Antonio Cochs, che diffondono delle opere del Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov in spagnolo e senza l’autorizzazione degli aventi diritto, contravvenendo dunque al diritto di proprietà intellettuale. I testi messi in linea sono delle traduzioni personali, non autorizzate e non verificate, che sono contro le volontà espresse in vita dall’autore. Queste traduzioni, così come le aggiunte e i commenti dell’amministratore, impegnano esclusivamente la sua responsabilità.

Il consiglio d’amministrazione