bandeau haut

 

rose mystique

Precisazioni sul nome Fratellanza Bianca Universale

Questo nome suscita regolarmente degli interrogativi da parte di persone che credono di vedere, nel termine “Bianca”, una connotazione razzista. I due termini “Fratellanza” e “Universale” che la accompagnano dovrebbero togliere qualsiasi ambiguità su questo punto.

Fratellanza: significa che questo insegnamento si rivolge alla comunità degli uomini su tutta la terra, la cui predestinazione è di vivere insieme, come figli di uno stesso creatore: Dio.

Bianca: questo termine deve essere compreso simbolicamente. Si riferisce alla luce bianca, simbolo spirituale per eccellenza, che è la sintesi di tutti i colori (come dimostrato dalla sua scomposizione con un prisma), colori che la tradizione mistica considera come le manifestazioni delle virtù dell’anima.

Estratto dall’articolo 1 dello statuto dell’associazione Fratellanza Bianca Universale:
“ nella denominazione “Fratellanza Bianca Universale”, il termine bianca non fa assolutamente riferimento al colore della pelle proprio di una razza.
Così come il colore bianco è la sintesi di tutti i colori, l’idea di “Fratellanza Bianca Universale”, che è atemporale, riguarda tutti gli uomini senza eccezione. Li invita a realizzare su tutta la terra una vita fraterna, armoniosa, rispettando ogni razza, ogni religione, ogni nazionalità.”

Universale : con la sua struttura psichica, l’uomo, creato ad immagine di Dio, è capace di elevarsi e di allargare la propria coscienza sino ad una concezione universale della vita.

Il nome “Fratellanza Bianca Universale” rappresenta dunque, in se stesso, un programma. Il suo insegnamento è essenzialmente una psicologia ed una pedagogia che permette a ciascuno di fare un lavoro su se stesso e grazie al quale sente diventare veramente fratello di tutti gli uomini, figlio di Dio, ed abitante cosciente di questa immensa dimora che è l’universo.

l
 
La religione del Cristo adattata alla nostra epoca - Pensiero del 1° Novembre 2002
Chi lavora con i principi del Cristo, principi che sono eterni, immutabili, costui appartiene alla vera Fratellanza Bianca Universale. Non demolisce nulla, non porta una nuova religione, no, ma abbandona delle forme che, nel corso dei secoli, hanno perduto il loro significato. Chi si attacca alla forma rivela soltanto che non ha compreso i principi. Immagina che la forma lo salverà… No, perché nella forma, ci si addormenta. Per evolvere non si deve contare tanto sulla forma, ma lavorare con i principi. Nella sua seconda epistola ai Corinzi, San Paolo scrive : “La lettera uccide e lo spirito vivifica”. E’ la pigrizia che spinge gli esseri umani ad aggrapparsi alla lettera, alla forma. Ma, periodicamente, lo spirito rompe le forme per rinnovarle, poiché non si riconosce più in esse. La Fratellanza Bianca Universale non è dunque una nuova religione, è la religione del Cristo, ma presentata sotto una forma adattata alla nostra epoca.
Fratellanza e collettività - Pensiero del 29 Aprile 2001
Collettivo non significa fraterno. Una collettività non è ancora una fratellanza. Una collettività è un raggruppamento di persone che possono non avere alcun legame tra loro. Considerate un villaggio o una città: è una collettività, certo, ma le persone che vivono lì, forse che si conoscono, si amano e lavorano coscientemente gli uni per gli altri con amore? No, la maggior parte vive senza aver coscienza della realtà dei legami che li dovrebbero unire, quindi ancora non formano una fratellanza. Una fratellanza è una collettività che possiede una coscienza ampia, luminosa, una collettività nella quale i membri sono uniti tra loro e lavorano non soltanto gli uni per gli altri, ma per il mondo intero. Una vera fratellanza è una collettività che possiede una coscienza universale