bandeau haut

L’insegnamento
Qualche argomento chiave


Che cosa é la scienza iniziatica ? La filosofia dell'unità Scienza e spiritualità
ligne de séparation
Natura umana e natura divina Amore e sessualità Educazione e istruzione
ligne de séparation
La reincarnazione Il lavoro spirituale Il ruolo della madre durante la gestazione
ligne de séparation
Il ruolo del sole nella vita spirituale Lo spiritualista nella società La nutrizione
ligne de séparation
Le leggi della natura Comprendere le religioni La felicità
ligne de séparation
Leggi della natura e leggi morali L’entusiasmo  
photo du Maître

Durante 49 anni, il Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov ha tenuto circa 5000 conferenze. Parlando sempre a braccio e senza far ricorso ad appunti, esprimendosi in francese e più raramente in inglese, insegnò essenzialmente in Francia (al Centro Izgrev a Sevres e alla Tenuta del Bonfin), ma anche in numerosi altri paesi come Svizzera, Canada, Stati Uniti, Scandinavia…
Ha fornito un insegnamento orale e le sue opere sono state e sono tuttora redatte da una discepola, alla quale aveva affidato questo compito dal 1969, sulla base di note stenografiche e di registrazioni audio e video delle sue conferenze. Queste opere, in vendita in numerose librerie, sono edite e diffuse dalla Edizioni Prosveta e sono anche disponibili in centinaia di biblioteche pubbliche e universitarie. Progressivamente tradotto in più di 30 lingue, il Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov è uno dei filosofi francesi più letto e più tradotto nel mondo. Il suo insegnamento affronta gli argomenti più diversi. Di seguito troverete qualche tema chiave illustrato da parti scelte dalle sue conferenze. Ciò rappresenta una minima parte degli approfondimenti del suo insegnamento.

"L’Insegnamento della Fratellanza Bianca Universale non predica l’abbandono del mondo e della vita in società per consacrare tutto il proprio tempo alla meditazione e alla preghiera. Altri insegnamenti lo hanno fatto e avevano i loro motivi per farlo. Ma lo scopo dell’Insegnamento della Fratellanza Bianca Universale è differente, il suo compito è differente: non si tratta di conquistare qualche persona e trascinarla su un cammino puramente spirituale e mistico; vuole raggiungere tutti quanti, trascinare il mondo intero, e non si può trascinare il mondo intero su un cammino che è riservato solo a qualcuno. E poiché il suo scopo è differente, anche i suoi metodi sono differenti. E’ auspicabile che tutti possano lavorare, formare una famiglia e manifestarsi come esseri sociali; nello stesso tempo bisogna che abbiano anche una disciplina, dei metodi per migliorare quella vita familiare e sociale. Quanti sono coloro ancora al punto che, se si lanciassero nella vita spirituale, tralascerebbero i loro affari e se si occupassero dei loro affari sarebbe la vita spirituale a risentirne! Eh no, entrambi, bisogna unire tutti e due”.

Omraam Mikhaël Aïvanhov