bandeau haut

La musica

“Ascoltando la musica, sappiate utilizzarla per compiere un lavoro, per formare con il pensiero tutto quel che desiderate…
La musica è un aiuto potentissimo per la realizzazione”

concert 2009

concert 2009

 

L’utilizzo della musica nel lavoro spirituale. - Pensiero del 21 Gennaio 2001
Tutti ascoltano della musica, ma poche persone sanno come ascoltarla per risvegliare i loro centri spirituali, per proiettarsi nello spazio, elevarsi, nobilitarsi, purificarsi o anche risolvere dei problemi. Ascoltando un’opera musicale bisogna, innanzitutto, sapere che cosa rappresenta, se è una forza benefica o malefica (si, esistono delle musiche che rappresentano dei pericoli) e a che cosa può essere paragonata: è simile al vento, al tuono, è come un torrente che precipita dalla montagna, è dell’elettricità, del calore?... Qualunque sia la forza emessa, bisogna sapere utilizzarla. Se è del vento, immaginate che navigate su una barca a vele completamente spiegate. Se è dell’elettricità, potete mettere in moto degli apparati spirituali, ecc. La musica è una forza. Ogni suono produce delle vibrazioni che, a secondo della loro natura, innescano nell’uomo degli impulsi dei quali deve apprendere a servirsi.
La musica, supporto dell’immaginazione creatrice - Brano tratto dall’Opera Omnia – Tomo 21
Se imparate ad utilizzare la musica per compiere un lavoro interiore, riuscirete a realizzare tutti i vostri migliori desideri. Voi desiderate tante di quelle cose, ma non fate nulla per ottenerle. La musica vi offre tutte le possibilità, tutte le buone condizioni; crea un’atmosfera, è come un vento che gonfia la vela della vostra barca e la barca si allontana verso un nuovo mondo. La musica è un aiuto potentissimo per la realizzazione. Allora, ascoltandola, invece di lasciare fluttuare il vostro pensiero a destra e a manca, concentratevi su quel che desiderate di più: se è la salute, immaginatevi come se foste un essere sano; qualsiasi cosa facciate, sia che camminiate, parliate, mangiate, siete di una salute radiosa e rendete sani tutti quanti attorno a voi. Se è la luce, l’intelligenza che vi difetta, utilizzate la musica per immaginare che comprendete, che la luce vi penetri e anche che la propagate e donate agli altri. Se volete acquisire la bellezza, la forza, la volontà o la stabilità, fate allo stesso modo. Compite questo lavoro in tutti i campi in cui sentite che c’è in voi una lacuna.
La musica è ovunque - Brano tratto dall’Opera Omnia – Tomo 18
Nella natura, tutto canta, tutto vibra, ogni essere emette delle vibrazioni che si propagano come onde musicali. Ecco perché si può dire che, nella natura tutto è musica. C’è della musica nelle acque che che scorrono, nel fragore dei torrenti, nel movimento ininterrotto degli oceani e dei mari. C’è della musica nel soffiare dei venti, nello stormire delle foglie, nel cinguettare degli uccelli… La musica risveglia costantemente nell’uomo il sentimento musicale; lo incita a cantare, a suonare. E’ per mezzo della musica che l’uomo trasmette spontaneamente i propri sentimenti e le proprie sensazioni: è tramite la musica che esprime il suo sentimento religioso ed è tramite essa che esprime i suoi dolori, le sue gioie, il suo amore e tutte le sue esperienze più profonde.