bandeau haut

terrain de gymnastique

 

Il saluto alla natura

Salutare la natura è aprirsi alla sua vita

Scambio mattutino - Fascicule N° 4 : "L’uomo nell’organismo cosmico" - p.31-32
La mano non è soltanto un mezzo per entrare in relazione con gli esseri umani ma è anche un mezzo per entrare in relazione on la natura. Quando al mattino aprite la vostra finestra o la vostra porta, abituatevi a salutare tutta la natura, gli alberi, il cielo, il sole, sollevate la mano, almeno quella eterica, e augurate il buongiorno a tutta la creazione. Chiederete: “Ma è utile? Serve a qualcosa?” Si, serve a cominciare la giornata con un atto essenziale : legarsi alla sorgente di vita. In risposta al vostro saluto, tutta la natura si aprirà a voi, vi invierà delle forze per tutta la giornata.

 

La natura è viva - Fascicule n°4 - p.28
La natura è viva e intelligente. Si, intelligente perché l’intelligenza non è unicamente appannaggio dell’uomo. Per alcuni è molto difficile da ammettere, lo so, ma è necessario che lo sappiano: man mano che cambiamo la nostra opinione sulla natura, modifichiamo il nostro destino. La natura è il corpo di Dio. Se pensiamo che é morta e stupida, diminuiamo la vita in noi, ma se pensiamo che è viva e intelligente, che le pietre, le piante, gli animali, le stelle… sono vivi e intelligenti, è la vita che introduciamo anche in noi. Poiché la natura è viva e intelligente, dobbiamo essere estremamente attenti, rispettosi verso di essa ed avvicinarla con un sentimento sacro.
Aprire il proprio cuore alla natura - "Per diventare un libro vivente" - Capitolo XV – pag 341
Gli scambi sono la base della vita. Grazie agli scambi che facciamo, non soltanto con gli altri esseri umani ma anche con la natura e le entità del mondo invisibile, riusciamo a vivere nei differenti piani, fisico, psichico e spirituale. Ecco perché, sin dal mattino quando apro la mia finestra, invio con la mano il mio saluto a tutta la natura, agli alberi, al cielo, al sole, a tutte le creature vive, ai quattro elementi, alle entità che li popolano. Dico loro: “Vi offro il mio amore, voglio essere in armonia con voi” e li sento gioire perché, finalmente, qualcuno pensa a loro e li saluta. Facendo anche voi, sentirete che tutta la natura è popolata da presenze amiche. Tramite il vostro saluto donate la luce, l’amore, la forza e riceverete in cambio la luce, l’amore e la forza. Ovunque io vada, io invio il mio saluto, almeno con il pensiero. Poiché salutare è aprirsi, ed è aprendosi che si riceve la vita.