bandeau haut

tulipe

Amore e sessualità

Nella nostra esistenza, non c’è forse una magnifica alchimia da realizzare sull’amore, quella formidabile energia cosmica che vivifica, unisce e fa muovere i mondi ?

« … La questione dell’amore sarà posta di fronte alle generazioni che verranno. Tutte le altre questioni svaniranno e tutti si preoccuperanno solo di questo argomento vitale, l’amore: come amare, come diventare una divinità tramite l’amore. Poiché l’amore è Dio, Dio è amore. Se l’essere umano ha delle relazioni corrette con l’amore, avrà delle relazioni corrette con Dio stesso… “

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Come amare - Pensiero del 10 Agosto 2004
Non basta amare gli esseri, dovete chiedervi come li amate. Sforzatevi di mettere nel vostro amore la purezza e la luce, poiché è solo a questa condizione che coloro che amate potranno crescere e fiorire. Il vero amore deve apportare agli esseri tutte le benedizioni: la gioia, la pace, la bellezza, la salute e soprattutto il senso della vita. Se sentite che la persona che amate appassisce, si indebolisce e perde la sua gioia di vivere, dovete porvi delle domande sul vostro sentimento e dirvi: “Ma che cosa ho fatto con questa creatura? La dovevo coltivare come un fiore in un giardino e l’ho lasciata deperire, l’ho rovinata!” Allora non avete di che sentirvi granché soddisfatti di voi stessi e non vi resta che cercare di riparare ai vostri errori. Il vostro amore deve far crescere un essere, e solo quando vedete che fiorisce grazie al vostro amore, potete essere felici e fieri e ringraziare il Cielo.
Il vero amore è uno stato di coscienza - Pensiero del 28 Aprile 2002

Il vero amore non è un sentimento ma uno stato di coscienza. Per la vostra evoluzione, vale la pena che meditiate su questo argomento. Finché non conoscerete l’amore come stato di coscienza, sarete nell’oscurità e non comprenderete granché della vite. Tra le qualità che possono aiutarvi ad avvicinarvi a quella comprensione dell’amore, la purezza è quella più importante. E quando io parlo di purezza, voglio dire dei pensieri e dei sentimenti nei quali non entra nessun interesse egoista. Le tre parole, vita, amore e purezza sono collegate. Perché? Perché la vita dipende dall’amore e più l’amore è puro, più la vita è ricca, bella, chiara. Il senso della vita è amare ed essere amati. Quando amate gli altri con un amore disinteressato, siete per loro come una sorgente che apporta la vita. E coloro che vi amano vi apportano anche una vita abbondante.

Come considerare la sessualità - Brano tratto dall’Opera Omnia – Tomo XIV

E’ preferibile vivere nella castità oppure, al contrario, avere delle relazioni sessuali ? Chiunque si esprime, dice che è buono o è cattivo… ma non è così che si devono presentare le cose. Chi vuol vivere nella castità e nella continenza, è nel vero? Dipende da quale sia il suo scopo. Può portare dei pessimi risultati, ma anche di molto buoni. La continenza può rendere gli uni isterici, nevrotici, malati e altri forti, equilibrati e in salute. Coloro che danno libero corso a tutti i loro istinti, hanno ragione? Sicuramente, hanno una certa ragione. Tutto ciò può fare del bene ? Certo, può fare molto bene ma anche molto male. Non di devono classificare le cose dicendo: “questo è bene… questo è male.” Il bene e il male dipendono da un altro fattore: come si utilizzano le forze, come le si dirigono. Niente è buono o cattivo in sé, ma diventa buono o cattivo.

La questione sta nel sapere innanzitutto qual é il vostro il vostro ideale, quel che volete diventare. Se volete diventare un’anima, uno spirito, un essere eccezionale, se volete fare delle scoperte nel mondo spirituale, comunicare con il Cielo, evidentemente sarete costretti a diminuire il numero di certi piaceri o anche rinunciarvi totalmente, per imparare a sublimare la vostra forza sessuale. Ma se non avete quell’alto ideale, a quel punto sarebbe idiota trattenersi, essere casto e vergine, e vi ammalereste anche. Perché i vostri sforzi non portano a nulla…
L’amore è ovunque - Pensiero del 15 Agosto 2002

Che cosa é l’amore ? Una energia cosmica che è sparsa ovunque nell’universo. Ecco perché potete trovare l’amore nella terra, nell’acqua, nell’aria, nel sole, nelle stelle… Potete trovarlo nelle pietre, nelle piante, negli animali… e potete certamente trovarlo anche negli esseri umani; ma, giustamente, non solo in loro, come avete troppa tendenza a credere. Si, perché dovreste sentirvi privi d’amore poiché non avete un uomo o una donna da tenere tra le vostre braccia? Non è il corpo, non è la carne che vi darà l’amore, poiché l’amore non si trova là. L’amore si può servire del corpo fisico come un supporto, ma lui è altrove: è ovunque, è una luce, un nettare, una ambrosia che riempie lo spazio.

Ci si deve dirigere verso l’amore divino - Pensiero del 25 Luglio 2004

Quando cercate l’amore, voi non sapete veramente quel che cercate. Credete di cercare l’amore di un uomo o di una donna, ma in fondo è l’amore di Dio che cercate e di cui avete bisogno: l’immensità, l’infinito, tutta la bellezza della natura e degli esseri… Ma prima di arrivare sino al quel punto, quanti “negozi” cercherete di visitare chiedendo: “Datemi l’amore… datemi la pienezza…” Ma nessun negozio possiede la pienezza. Soltanto il Signore stesso può darvela, ed è proprio lì che dovete andare a cercarla. Osservate quel che accade con tutti quegli esseri che si sono fermati presso un “negozio”. Negozio, evidentemente, lo avete compreso, vuol dire una bella donna… o un bel signore!

Dopo qualche tempo tutto si è esaurito e vanno verso un altro negozio, aperto più di recente: la mercanzia è più fresca, la pubblicità è fatta meglio, la vetrina è meglio addobbata, è più splendente, con più colori… Ma anche là, dopo qualche tempo, tutto si rabbuia e crolla, perché non era divino. E’ divino solo ciò che è inesauribile ed eterno. Dunque, è verso l’amore divino che dovete dirigervi.