bandeau haut

Champ de coquelicots

 

Comprendere le religioni

Le differenti religioni nascono e si sviluppano in funzioni dei luoghi, delle epoche, delle mentalità. Ciascuna offre una forma differente alla medesima ricerca del divino che alberga in tutti gli esseri umani.

Un giorno, quando tutte le religioni si accorderanno nel vedere nel sole il migliore simbolo della divinità, si fonderanno in una comune spiritualità universale.

 

Una religione deve tener conto dell’evoluzione delle mentalità. - Pensiero del 18 Marzo 2004

I loro Libri sacri, il Vecchio e il Nuovo Testamento restano in gran parte estranei alla comprensione dei cristiani. Li rispettano, li venerano, sono persuasi che la Bibbia sia di ispirazione divina, ma tutti quei testi scritti talmente tanto tempo fa, non corrispondono più alla loro mentalità. Perché? Perché i fondatori delle grandi religioni, gli Iniziati del passato, hanno parlato per una epoca. Anche se esiste un certo numero di verità che restano valide per l’eternità, devono comunque essere, ad ogni epoca, adattate alle mentalità degli esseri umani. Prenderle alla lettera può avere come risultato solo il renderle incomprensibili o anche scioccanti. Gesù stesso è venuto a continuare l’insegnamento di Mosé. Diceva: “Non crediate che sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per compiere” Per restare viva, è necessario che una religione tenga conto dell’evoluzione delle mentalità, perché questa evoluzione è voluta da Dio stesso.”


Affiliazione e influenza tra le religioni nel corso della storia - Pensiero del 17 Giugno 2004

Una religione è solo una forma che assume lo Spirito per manifestarsi. Ora, nessuna forma resta immutata. Il cristianesimo, che è nato nel Medio Oriente, ha ricevuto sin dall’inizio certi elementi delle culture greca e latina; si sono aggiunti agli elementi ereditati dalla religione ebraica che, essa stessa, era stata influenzata dalle religioni dei paesi vicini: Egitto, Mesopotamia, ecc….Una religione non nasce mai dal nulla, riceve gli elementi dalle religioni antecedenti, ed essa stessa si trasforma man mano che la sua diffusione si allontana dal proprio luogo di origine. E’ così che i popoli d’Africa, d’America o dell’Asia, che sono stati convertiti al cristianesimo, vi hanno mescolato degli elementi della loro stessa cultura. Che lo si voglia o meno, le religioni si trasformano. Anche se sono sempre gli stessi testi sacri, esiste una grande distanza tra ciò che la gente legge e la maniera in cui pensano ed agiscono. L’evoluzione è la legge della vita, ecco perché non è ragionevole accanirsi a rendere eterne le forme di una religione.

L’essenza unica delle differenti religioni - Pensiero del 20 Maggio 2003

La religione è innanzitutto una scienza fondata sulla conoscenza dell’essere umano così come è stato creato, ad immagine di Dio. Dunque, si può dire che i fondamenti della religione sono inscritti nell’essere umano stesso. Creando l’uomo, Dio ha impresso il lui il Suo sigillo e, qualunque cosa faccia, l’uomo non può liberarsene, è una impronta iscritta nella sua struttura. Da questo punto di vista, l’uomo non è assolutamente libero, non può sfuggire a quella impronta, a quello schema a partire dal quale è costruito tutto il suo essere. Per contro, gli è stata data la più grande libertà per manifestare quella predestinazione divina che porta in lui. Si spiegano così le differenze delle religioni che, a secondo delle epoche e dei luoghi, hanno preso le forme più diverse e più ricche.

 

Una spiritualità solare - Pensiero del 4 Maggio 2004
Per comprendere che cosa sia la vera religione, gli esseri umani devono avvicinarsi alla luce, al calore e alla vita del sole, cioè ricercare la saggezza che illumina e risolve i problemi, l’amore disinteressato che abbellisce, incoraggia e consola, la vita sottile e spirituale che rende attivi, dinamici e audaci, per realizzare sulla terra il Regno di Dio e la sua Giustizia. Nessuno può combattere questa religione : chi cerca di distruggerla, distrugge sé stesso, perché si limita. Quando questa comprensione di una religione universale penetrerà gli spiriti, sarà tutta l’organizzazione della vita che diventerà universale : tra gli esseri umani,non ci saranno più separazioni, né frontiere, né guerre. Conoscendo il sole nelle sue sublime manifestazioni di luce, di calore e di vita, gli esseri umani si avvicineranno sempre più alla Divinità e faranno della terra un giardino del Paradiso in cui tutti vivranno come fratelli. E’ necessario che tutti accettino la religione e la fratellanza universale che ci insegna il Sole.